luglio 2018 – SELLA SGR SOSTIENE “IL GIARDINO DI BETTY” PER L’OSPEDALE SAN CARLO

Creare valore ambientale e sociale abbinato ad un efficiente ritorno finanziario è l’obiettivo di Investimenti Sostenibili, il primo fondo comune in Italia caratterizzato da una politica di investimento ad impatto. Il fondo di Sella SGR inoltre contribuisce a concrete finalità etiche destinando ogni anno una quota pari allo 0,5% del patrimonio della Classe A a favore di iniziative benefiche.

Tra le iniziative sostenute nel 2018, Sella SGR ha scelto il progetto dell’Associazione GOGREEN – Onlus con la realizzazione de “Il Giardino di Betty”, presso l’Ospedale San Carlo di Milano in via Pio II 3: il significativo sostegno di Sella SGR è di grande valore ed importanza per l’iniziativa che, oltre ad essere benefica, presenta anche un forte messaggio ambientale.

Sostenibilità ed economia circolare sono infatti le parole chiave del progetto. L’obiettivo è quello di ridurre l’accumulo dei rifiuti in discarica e sensibilizzare le persone all’uso del riciclo.

All’interno del parco dell’ospedale nascerà a settembre un nuovo parco giochi, denominato “Il Giardino di Betty”, che sarà realizzato dalla raccolta e riciclo di vecchie scarpe sportive ormai inutilizzabili ma che, rigenerate e convertite, possono ancora essere utili e fornire granuli in gomma per la creazione di pavimentazioni antitrauma.

La raccolta delle scarpe, con il progetto esosport run, prima e unica iniziativa in Italia ed Europa di riciclo di scarpe sportive ideata da ESO Società Benefit arl, ha previsto il posizionamento dei contenitori ESObox esosport run in numerosi punti dell’ASST Santi Paolo e Carlo (Presidi ospedalieri, centri territoriali e centri vaccinali) e presso la sede di ABIO – Associazione per il Bambino in Ospedale.
Tutti coinvolti nell’iniziativa: visitatori e dipendenti dell’ospedale sono statai invitati durante la campagna a gettare nei contenitori le vecchie scarpe!

“Siamo onorati e felici che Sella SGR abbia scelto il nostro progetto Il Giardino di Betty come iniziativa benefica da sostenere nel 2018 – afferma Nicolas Meletiou, Managing Director di ESO Società Benefit: ha un importante significato per noi ed è anche il riconoscimento del valore ambientale, sostenibile e solidale della nostra iniziativa, che mette al centro i bambini dell’ospedale, e non solo, che potranno così usufruire di nuovi spazi di gioco realizzati con un progetto di Economia Circolare.”

“Il sistema devolutivo di Investimenti Sostenibili, nato nel 1999, ci ha consentito di destinare un totale di quasi 2 milioni di euro a sostegno di numerosi progetti di solidarietà in Italia e nel mondo. – spiega Nicola Trivelli, amministratore delegato di Sella SGR – Dal 2015, anno in cui il fondo ha adottato la nuova veste impact, abbiamo cercato di coinvolgere maggiormente associazioni che, come GOGREEN – Onlus, avessero l’obiettivo a noi comune di coniugare il sostegno sociale al raggiungimento di concreti risultati ambientali e sostenibili”.

Il progetto “Il Giardino di Betty” per l’Ospedale San Carlo è promosso da: ASST Santi Paolo e Carlo, Associazione GOGREEN – Onlus e ABIO – Associazione per il Bambino in Ospedale.

Con il sostegno di SELLA SGR.

Con il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.