Raccolta fondi dell’Associazione GOGREEN Onlus a favore del Progetto Cure Palliative

L’Associazione GOGREEN Onlus ha avviato negli anni numerosi progetti di sostenibilità ambientale e sociale, per migliorare e difendere la qualità della vita.

Uno dei progetti del 2015 per cui l’Associazione GOGREEN si è prodigata è stata la raccolta fondi a favore dell’Unità Operativa di Oncologia e Cure Palliative dell’ospedale San Paolo a Milano con l’obiettivo di implementare il modello di Cure Simultanee Precoci in atto, che preveda l’ospedalizzazione domiciliare in una fase precoce della patologia oncologica con il coinvolgimento dell’UO di Oncologia Medica e la partecipazione dei Medici di Medicina Generale.

L’USD di Cure Palliative Oncologiche è attiva dall’anno 2001 e nel corso degli anni ha consolidato la propria attività realizzando un modello organizzativo in linea con le richieste regionali e ormai punto di riferimento per il territorio Milano Sud-Ovest.

Una tappa fondamentale del percorso di crescita è stato l’ottenimento nel 2009 dell’accreditamento “Joint Commission International” per l’attività di ospedalizzazione domiciliare di cure palliative oncologiche (certificazione conseguita dal network di Cure Palliative delle sette AO milanesi e primo riconoscimento europeo).

Il monitoraggio costante delle attività cliniche garantisce tuttora la qualità dei servizi erogati che si applicano ai seguenti campi:

– Ambulatoriale: terapia del dolore e valutazione terapie di supporto per pazienti affetti prevalentemente da malattia oncologica
– Consulenza clinica: rivolta ai reparti di degenza dell’Ospedale San Paolo
– Ospedalizzazione domiciliare: progetto regionale di assistenza a domicilio dei malati oncologici terminali residenti nell’area Sud-Ovest
– Degenza di Cure Palliative Oncologiche (2 posti-letto accreditati) all’interno dell’UO di Oncologia Medica

In particolare i fondi , devoluti dall’Associazione GOGREEN e raccolti durante le diverse manifestazioni a cui essa ha partecipato/organizzato,serviranno per estendere all’ambito domiciliare l’impiego di sistemi informatici e di telemedicina definiti “Electronic Health Record” (EHR).

I fondi saranno infatti impiegati per l’acquisto di specifici dispositivi di hardware e software che assicureranno un monitoraggio efficace e preciso del paziente anche a distanza.

Gli apparecchi computerizzati di telemedicina, utilizzabili da tutta l’equipe di Cure Palliative, garantiranno la registrazione degli eventi clinici al letto del paziente, la rilevazione continua o seriale di vari bioparametri e l’elaborazione dei dati che può essere trasmessa al centro di monitoraggio web presso il Presidio Ospedaliero San Paolo.

In questo modo si intende gestire completamente il percorso domiciliare dalla presa in carico fino alla dimissione dal servizio. Infatti, il sistema permetterebbe un diretto monitoraggio sia clinico (registrazione delle attività sopra elencate) sia amministrativo (registrazione della fornitura di ausili, numero e qualità delle prestazioni erogate, ecc. ) con indubbi vantaggi per la qualità e l’efficienza dei servizi offerti.

Dovrà essere verificata la possibilità di integrare il sistema nella piattaforma Galileo ora in utilizzo, per rendere disponibile l’attività effettuata anche ad altri reparti/servizi del Presidio Ospedaliero.

Il giorno 26 Ottobre 2016Nicolas Meletiou, Presidente dell’Associazione GOGREEN Onlus e Managing Director di ESO Società Benefit arl, accompagnato da Paola Violin, Segretario dell’Associazione GOGREEN Onlus, ha consegnato personalmente e ufficialmente i fondi raccolti all’Unità Operativa di Oncologia e Cure Palliative dell’ospedale San Paolo di Milano.

All’evento in questione erano presenti: dr. Riccardo Andrea Baldelli (Direttore Medico di Presidio dell’Ospedale San Paolo), dr.ssa Novella Chapperon (Dirigente Medico DMP Presidio), Nicolas Meletiou (Presidente dell’Associazione GOGREEN Onlus), dr.ssa Sabrina Zonato (Dirigente medico Oncologia Medica), prof. Paolo Foa (Direttore Oncologia Medica), Paola Violin (Segretario dell’Associazione GOGREEN Onlus), dr. Daris Ferrari (Responsabile Cure Palliative).

L’Associazione GOGREEN accoglie con estremo piacere i ringraziamenti da parte del Dr. Daris Ferrari, attualmente Responsabile della UO Oncologia e Cure Palliative dell’Ospedale San Paolo – Asst Santi Paolo e Carlo e ringrazia, a sua volta, tutti coloro che l’hanno seguita nelle manifestazioni in cui questi fondi sono stati raccolti ed hanno creduto in questo progetto.

Grazie di Cuore!

Da sinistra: dr. Daris Ferrari (Responsabile Cure Palliative), Nicolas Meletiou (Presidente dell’Associazione GOGREEN Onlus) e dr.ssa Sabrina Zonato (Dirigente medico Oncologia Medica).