La Pista di Pietro

“La Pista di Pietro” è un’iniziativa ispirata al corridore Pietro Mennea e presentata a Roma il 12 marzo 2015 nella scuola Media Cattaneo di Testaccio dall’ex assessore a Scuola, Sport, Politiche Giovanili e Partecipazione di Roma Capitale Paolo Masini, dalla presidente di ACEA Catia Tomasetti e da Nicolas Meletiou, Presidente di GOGREEN Onlus e fondatore del progetto esosport.

L’iniziativa, ispirata al progetto esosport, si propone di realizzare nuove piste di atletica utilizzando come materiale da costruzione la gomma delle scarpe da ginnastica esauste opportunamente trasformate.

La moglie del campione olimpico dei 200 metri piani a Mosca 1980 e detentore del primato mondiale per 17 anni, Manuela Olivieri, ha aderito all’iniziativa donando alla campagna le scarpe da corsa del marito, cosicché da esse proverrà una piccola porzione di materiale che sarà impiegato per la pavimentazione di ciascuna “pista di Pietro”.

La pavimentazione realizzata trasformando le scarpe da ginnastica esauste porterà con sé una parte del sogno del grande atleta: continuare a correre.
Paolo Masini ha, infatti, affermato durante la presentazione dell’iniziativa nella scuola media che: “le scarpe di uno dei più grandi campioni saranno il vero ‘lievito madre’, presente nelle fibre della materia che comporrà tutte le superfici che insieme realizzeremo”.

Il progetto prevede l’installazione nelle scuole e negli stabilimenti balneari, durante il periodo estivo, degli ESObox® sport, contenitori in cartone riciclato che, tramite l’utilizzo dell’apposita esosport® bag, saranno utilizzati per la raccolta di scarpe usate.

Tale gesto rafforza il legame virtuoso tra sport e buone pratiche ambientali come il riciclo e il riuso.